Formez - Centro di Formazione Studi

Lavoro Pubblico

Focus Gestione delle risorse umane

logo_Lavoro_Pubblico.gif
Aree riservate redazione
logo_formez.gif
logo_dfp-canali.jpg

Aspetti tecnici della proposta sui nullafacenti della P.A. (P. Ichino)

Il dossier trae spunto da una proposta elaborata e avanzata da Pietro Ichino per fronteggiare il fenomeno dell’inefficienza nel lavoro pubblico. Nel trattare la tematica, l’analisi viene focalizzata su una serie di aspetti e strumenti tecnici che potrebbero favorire, nel parere dell'autore, la produttività nel pubblico impiego, quali la valutazione della prestazione, la riduzione degli organici, il licenziamento di personale. Tale analisi scaturisce da una serie di riflessioni che individuano nel fattore della produttività il criterio più efficiente per la razionalizzazione degli organici nella P.A. e suggeriscono modalità per ripensare i meccanismi di assunzione e di incentivazione del lavoro pubblico.

Il dossier contiene l’articolo “Aspetti tecnici della proposta sui nullafacenti della P.A.”, accompagnato da ulteriori articoli di commento alla proposta e di approfondimento di tematiche specifiche correlate:
  1. Aspetti tecnici della proposta sui nullafacenti della P.A.
  2. Note di commento “Obiezioni e risposte”
  3. Pubblico impiego, nullafacenti e dintorni (C. Pellegatta)
  4. Misurare la produttività dei dipendenti pubblici: una missione impossibile? (F. Daveri)
  5. Ripensare i meccanismi di assunzione e di incentivazione nel settore pubblico (A. Ichino)
  6. Nomine pubbliche, processi selettivi e credibilità professionale (E. Nunziata)
Tipo: Dossier
Autore: Pietro Ichino
Pubblicato in: Sito web di "La Voce"
Data di pubblicazione: 08/09/2006
Fonte: La Voce
Sito web della fonte: http://www.lavoce.info/index.php
Attached file: Ichino_produttivita_nella_pa.pdf 53.88 Kb
Ricerca
Search
AVVERTENZA: le informazioni contenute in questo sito formano oggetto di una clausola di esclusione della responsabilità e di un avviso sulla riproduzione dei materiali.