Esperienze
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Airola ha aderito al Progetto PerformancePA nel febbraio 2014 e, una volta nominato il Nucleo di Valutazione con funzioni di OIV, che ha un ruolo centrale nella progettazione e nel coordinamento dei processi di gestione delle performance, ha...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Prima dell’avvio del Progetto PerformancePA, la Provincia di Benevento aveva già partecipato ad un programma di assistenza di FormezPA rivolto alle amministrazioni Provinciali sui temi della gestione e valutazione della performance (RINNOVA) ed aveva...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di San Martino Valle Caudina aveva già intrapreso iniziative di miglioramento legate alla implementazione del Piano della Performance ed al Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, al momento dell'adesione al Progetto FormezPA....
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Sarno ha aderito al Progetto di FormezPA ad ottobre 2013 ma le attività di assistenza hanno subito un rallentamento dovuto al cambio dell’Amministrazione in seguito alle elezioni del 2014.
Dall’ottobre 2014, in vista di una rinnovata volontà...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Montesarchio ha aderito al Progetto PerformancePA nell’ottobre del 2013 ed ha intrapreso iniziative di miglioramento legate alla revisione/adeguamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della performance per la sua successiva...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Alla data di avvio del progetto il Comune di Pompei presentava una scarsa maturità dei processi e degli strumenti relativi al ciclo di gestione delle performance ed era in stato di commissariamento.
In particolare il Comune aveva approvato un Regolamento...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Bucciano ha aderito al Progetto PerformancePA nel febbraio 2014 ed ha intrapreso iniziative di miglioramento legate alla revisione/adeguamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della performance, già esistente al momento dell’adesione...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Nocera Superiore ha aderito nella fase finale del Progetto di miglioramento (novembre 2014) attraverso una forte volontà manifestata dall’Amministrazione comunale di usufruire dell’iniziativa di FormezPA.
Alla data di avvio del progetto il...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
L’attività rivolta al Comune di Casal di Principe ha subito un’accelerazione a partire da settembre 2014. A questa data il Comune denotava una scarsa maturità dei processi e degli strumenti di programmazione, controllo e valutazione ed era stato...
Stato dell'arte all'inizio del percorso
Il sistema di gestione della performance adottato dall’Università Parthenope all’inizio del percorso di miglioramento prevedeva un limitato collegamento tra gli obiettivi strategici dell’ Ateneo, nel suo complesso, e gli obiettivi, strategici ed...
Stato dell’arte all’inizio del percorso
Al momento dell’avvio del Piano di Miglioramento, l’Università della Calabria non aveva ancora approvato un Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance (SMiVaP) adeguato ai principi del D.Lgs 150/2009, pur essendo presenti strumenti (Piano e...
Stato dell’arte all’inizio del percorso
All’avvio delle attività di assistenza, si era registrata una scarsa la coerenza tra gli obiettivi strategici ateneo e gli obiettivi operativi, nonché tra questi e i relativi indicatori di performance.
Da un’attenta analisi dei metodi e delle pratiche...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
L’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel 2011 aveva avviato, in via sperimentale, un processo di misurazione della performance ai sensi del decreto legislativo 150/2009. Già nel giugno 2011 aveva adottato un sistema di misurazione e valutazione...
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso (maggio 2013)
Il sistema di gestione della performance adottato dalla Seconda Università all’inizio del percorso di miglioramento era stato predisposto senza prevedere un collegamento tra gli obiettivi strategici di ateneo e gli obiettivi operativi....
Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
All’inizio del percorso di miglioramento, il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance dell’Ateneo era già ben strutturato ed adeguatamente articolato nelle sue diverse componenti: definizione degli obiettivi strategici; definizione degli...
Stato dell’arte all’inizio del percorso
All’inizio del percorso di assistenza, l’Amministrazione aveva già sperimentato e maturato metodi e pratiche di misurazione e valutazione della performance; tuttavia da un’attenta analisi dei documenti relativi alla performance (Sistema di Misurazione e...
Stato dell’arte all’inizio del percorso
Il sistema di gestione della performance adottato dall’Università di Messina all’inizio del percorso di miglioramento era stato predisposto senza prevedere un collegamento tra gli obiettivi strategici di ateneo e gli obiettivi operativi e i relativi...
Stato dell’arte all’inizio del percorso
All’inizio del percorso di assistenza, il sistema di gestione della performance adottato dall’Università di Salerno era stato predisposto senza prevedere un collegamento tra gli obiettivi strategici di ateneo e gli obiettivi operativi.
Nella sezione...
Stato dell’arte all'inizio del percorso
Alla data di avvio del progetto il Comune di Quarto presentava una scarsa maturità dei processi e degli strumenti relativi al ciclo di gestione delle performance ed era in stato di commissariamento.
In particolare il Comune non si era ancora dotato del...
Stato dell’arte all'inizio del percorso
Alla data di avvio del progetto il Comune di Marano denotava una scarsa maturità dei processi e degli strumenti di programmazione, controllo e valutazione ed era in stato di commissariamento.
In particolare il Comune non aveva ancora approvato il...