Università degli Studi di Napoli "Parthenope" - Piano di Miglioramento

Stato dell'arte all'inizio del percorso
Il sistema di gestione della performance adottato dall’Università Parthenope all’inizio del percorso di miglioramento prevedeva un limitato collegamento tra gli obiettivi strategici dell’ Ateneo, nel suo complesso,  e gli obiettivi, strategici ed operativi, relativi al Piano della Performance.
Nella sezione del Piano di Miglioramento (PdM) dedicata alle criticità rilevate venivano messe in evidenza dal gruppo di lavoro le seguenti criticità:
-          necessità di aggiornamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance;
-          difficoltà nell’individuare obiettivi ed   indicatori del Piano della Performance, rappresentativi del  contributo delle unità organizzative dell’Amministrazione agli obiettivi strategici dell’Ateneo;
-          limitata ampiezza del sistema di  indicatori di performance;
-          difficoltà nel valutare la performance individuale per i profili professionali relativi a processi non standardizzabili.
 
Obiettivi ed azioni del piano di miglioramento
Gli obiettivi del Piano di Miglioramento sono i seguenti :
- Aggiornamento del SMVP,alla luce della normativa vigente.
- Aggiornamento della configurazione dell’Albero della Perfomance al fine di migliorare l’integrazione tra gli obiettivi strategici dell’Ateneo e gli obiettivi del Piano della  Performance.
- Individuazione di  indicatori di performance per i profili professionali che relativi a  processi non standardizzabili.
Nel corso dei laboratori si è proceduto, dopo un'attività di condivisione del  metodo su finalità e natura degli indicatori, all' analisi del Piano esistente ed approvato. Si sono svolte analisi critiche e simulazioni volte a porre in atto azioni di miglioramento da far confluire nel Piano delle Performance 2014/16. Sono state fatte una serie di simulazioni che hanno fatto emergere la necessità di modifica/ integrazione  e rivisitazione di alcuni obiettivi operativi. Successivamente, il gruppo interno alla Università ha proceduto alla stesura del Piano tenendo in considerazione le aree strategiche strumentali alle funzioni istituzionali dell’Amministrazione, gli obiettivi operativi,  gli indicatori di performance e il valore target.
 
Risultati
Sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- Ridefinizione  dell’architettura dell’albero della performance, prestando attenzione all’integrazione tra obiettivi strategici dell’Ateneo e obiettivi operativi dell’Amministrazione. La nuova architettura dell’albero della performance è stata adottata per il Piano della Performance 2014-16 e poi, una volta revisionata ed integrata, è stata adottata anche per il Piano 2015-17.
- Predisposizione della  scheda per la valutazione dei comportamenti. Tale  scheda fa riferimento alle seguenti aree di comportamento:  a) svolgimento delle attività tecnico-professionali; b) orientamento all’utenza; c) flessibilità operativa: d) lavoro di gruppo; e) gestione delle risorse umane; f) pianificazione e controllo (solo per Dirigenti o Responsabili delle Unità Organizzative).

Contatti
Referente: 
Alessia Ricciaradi
email: 
alessia.ricciardi@uniparthenope.it
Ente: 
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Telefono: 
0815475645
Regione: 
Campania
Provincia: 
Napoli
Comune: 
Napoli
Argomento: 
AllegatoDimensione
Diagramma Radar62.5 KB