Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
All’inizio del percorso di miglioramento, il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance dell’Ateneo era già ben strutturato ed adeguatamente articolato nelle sue diverse componenti: definizione degli obiettivi strategici; definizione degli obiettivi operativi; definizione degli approcci metodologici per la valutazione delle performance individuali del personale dirigente e non dirigente.
Nel corso della realizzazione del Piano di Miglioramento si è pertanto lavorato al rafforzamento della coerenza interna tra le diverse componenti del sistema, in particolare per quanto riguarda:
- la coerenza tra le categorie di comportamenti individuali utilizzati per la valutazione della performance individuale e gli obiettivi operativi delle diverse unità organizzative;
- la coerenza tra gli indicatori di risultato, utilizzati per la valutazione della performance individuale dei dirigenti, e gli indicatori di comportamento utilizzati per la valutazione delle competenze degli stessi dirigenti.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
Il percorso di miglioramento, realizzato attraverso attività laboratoriali e attività di assistenza a distanza, è stato focalizzato su:
- revisione degli indicatori di Performance Organizzativa (PO);
- revisione degli obiettivi e degli indicatori di Performance Individuale (PI) collegati alla PO;
- integrazione delle aree di comportamento e delle competenze;
- progettazione di interventi formativi per l’implementazione del Piano della Performance;
- revisione degli indicatori di PO, al fine di implementare l’impiego di standard di qualità dei servizi;
- collegamento tra pari opportunità e obiettivi di performance.
Nei laboratori si è lavorato in modo preminente sulla PI collegata alla PO. Le attività sono state dirette a verificare la coerenza tra obiettivi operativi e attuali comportamenti organizzativi. E' stato effettuato un confronto tra le macro aree di comportamento per la valutazione dei dirigenti e le tipologie degli obiettivi assegnati ai dirigenti per il 2013. Per la classificazione delle aree di comportamento si è ritenuto opportuno attingere dal lavoro predisposto dall’Ateneo (sui profili professionali). Da tale confronto è stato possibile verificare una buona coerenza tra i due elementi oggetto di valutazione (obiettivi operativi e comportamenti organizzativi).
Successivamente, si sono valutate, oltre al personale dirigente (di categoria EP e D), le altre categorie di personale. E’ stata predisposta la scheda per la valutazione dei comportamenti per il personale non dirigente finalizzata alla verifica della coerenza tra obiettivi operativi e attuali comportamenti organizzativi.
Risultati
Il lavoro svolto ha permesso di conseguire i seguenti risultati/prodotti:
- è stato realizzato un nuovo modello di valutazione delle performance individuali del personale tecnico-amministrativo destinatario della retribuzione accessoria correlata alla produttività, approvato con verbale del Nucleo di Valutazione n. 26 del 3.12.2013 e con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 40 del 17.12.2013 (pubblicata l'11/04/2014);
- sono state messe a punto dal gruppo di lavoro le schede per la valutazione dei comportamenti per il personale non dirigente finalizzata alla verifica della coerenza tra obiettivi operativi e attuali comportamenti organizzativi;
- è stato approvato il Piano delle Performance 2014-16 (Delibera n.37 del 30/01/2014, previo parere favorevole del Nucleo di Valutazione di Ateneo espresso nella riunione telematica del 30/01/2014, con verbale n.29);
- è stato progettato un intervento formativo per l’implementazione del Piano della Performance. L’intervento formativo progettato è stato inserito nel Piano di Formazione dell’Ateneo, ma non è stato ancora realizzato.
Responsabile
Maria Luigia Liguori
Ruolo: Direttore Generale
e-mail: marialuigia.liguori@unina.it
Telefono: 0812537251
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 481.25 KB |
![]() | 135.43 KB |
![]() | 250.5 KB |