Servizi e strumenti a supporto della Campagna Trasparenza di CiVIT / ANAC

Il progetto ha la finalità di mettere a disposizione della ex Civit, ora ANAC, strumenti e servizi di supporto per il lancio e la effettuazione di una campagna di ascolto orientata a:

  • dare effettività al coinvolgimento dal basso di cittadini e stakeholders nei programmi per la trasparenza definito dalla delibera 2/2012 mediante una iniziativa a livello nazionale;
  • raccogliere elementi utili per l’affinamento delle attività di indirizzo coordinamento e monitoraggio dei programmi per la trasparenza elaborati dalle amministrazioni;
  • raccogliere evidenze per la definizione di proposte per l’agenda politica di trasparenza da sottoporre all’attenzione del Governo;
  • accreditare CiVIT(ANAC presso l’opinione pubblica come controllore, ma aperto ed accessibile, attento ad accoglierne le sollecitazioni dei cittadini, offrendo assistenza e supporto su casi specifici.

A tal fine a cittadini e stakeholders vengono messe a disposizione, durante lo svolgimento della campagna, le seguenti funzionalità accessibili via web:

  • Sottoporre reclami per specifiche inadempienze;
  • Inviare quesiti sulla corretta interpretazione delle norme in materia di trasparenza;
  • Inviare suggerimenti e proposte orientate ad un miglioramento continuo della trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
21/03/2013
Data Fine: 
28/02/2014
Destinatari: 

Cittadini

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: