Stato dell’arte degli strumenti di misurazione e valutazione prima del progetto di miglioramento
Al febbraio 2013, il sistema di misurazione e valutazione della performance della Provincia di Avellino, da un punto di vista metodologico-procedurale, si presentava già a un sufficiente livello di sviluppo; anche se grossomodo disorganizzata e poco esplicitata, la struttura del regolamento prevedeva sostanzialmente tutti gli elementi necessari ad un suo corretto funzionamento. Tale sistema era già stato sottoposto ad una prima sperimentazione.
Da una attenta analisi dei documenti relativi alla performance prodotti dall’amministrazione sono emerse le seguenti criticità:
- Scarsa organicità del documento, non vi era una chiara rappresentazione delle fasi del ciclo della performance.
- Non era definito esplicitamente l’albero della performance (cascading obiettivi).
- Gli obiettivi strategici erano esclusivamente collegati alle risorse disponibili in sede di contrattazione decentrata integrativa.
- Vi era uno sbilanciamento delle quote assegnate ai singoli componenti della valutazione (organizzativa e individuale).
I format che erano adottati privilegiavano le dimensioni di valutazione individuale relative a «comportamenti» e «competenze» (i quali necessitavano di una semplificazione).
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
Le attività principali inerenti il piano di miglioramento sulle quali ci si è focalizzati sono state le seguenti:
- Ridefinizione e condivisione di una nuova struttura del sistema (anche attraverso la definizione di un nuovo indice del regolamento).
- Rimodulazione dell’albero della performance.
- Creazione di nuove schede di rilevazione della performance individuale, che specificatamente tengano conto dei risultati raggiunti.
- Revisione delle schede di rilevazione già adottate.
Nell’ambito di tale percorso il Responsabile del piano di miglioramento ha dimostrato un forte impegno e un’elevata sensibilità rispetto alle attività da porre in essere per il miglioramento del sistema e, in particolare, alla definizione di un nuovo albero della performance.
Il processo di miglioramento è stato caratterizzato da un forte livello di partecipazione delle OO.SS., le quali fornito numerosi spunti per una concreta e soprattutto efficace implementazione del nuovo sistema.
Principali difficoltà incontrate
I momenti di concertazione tra l’amministrazione e le OO.SS. hanno causato un considerevole slittamento dell’approvazione delle modifiche al sistema. Ciò nonostante, il piano di miglioramento si è concluso positivamente.
Risultati
La Provincia di Avellino ha approvato con delibera n.264/2013 le modifiche e integrazioni al SMVP così come era previsto nel piano di miglioramento.
Il sistema così modificato costituisce un documento completo che presenta un livello significativo di coerenza interna e che affronta le questioni principali della valutazione della performance organizzativa e individuale.
Come ogni documento del genere, è migliorabile nel tempo, soprattutto, sulla base della esperienza concreta di applicazione e sulla base del feedback informativo che perverrà dai Dirigenti.
In relazione agli elementi del diagramma radar, tutti i valori obiettivo sono stati raggiunti; in particolare si evidenzia un importante risultato nell’ambito dell’elemento 2.3 concernente lo sviluppo di un cascading degli obiettivi.
Responsabile: Mario Scala
Ruolo: Dirigente Affari Generale e Personale
Telefono: 0825/790307
E-mail: mscala@provincia.avellino.it
*Il lavoro di assistenza ha riguardato solo il percorso di miglioramento.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Progetto di Miglioramento | 1.27 MB |
Delibera di approvazione SMIVAP | 40.28 KB |