Politecnico di Bari - Piano di Miglioramento

Stato dell’arte all’inizio del percorso
All’avvio delle attività di assistenza, si era registrata una scarsa la coerenza tra gli obiettivi strategici ateneo e gli obiettivi operativi, nonché tra questi e i relativi indicatori di performance.
Da un’attenta analisi dei metodi e delle pratiche scelte dall’amministrazione per la misurazione e valutazione della performance e dal confronto con gli esperti di FormezPA, sono emerse le seguenti criticità:
- seppur presente, la struttura dell'albero della performance non rappresentava i legami tra il mandato istituzionale, la missione, le aree strategiche e gli obiettivi strategici e quelli operativi, inoltre non erano stabiliti i legami tra gli indicatori adottati e non erano previsti target di riferimento.
- la metodologia adottata per la valutazione della performance individuale non rispettava pienamente i principi dettati del D. lgs. 150/2009.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
Il percorso di miglioramento del Politecnico di Bari si è focalizzato su:
- definizione della struttura del documento del Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance (SMVP).
- definizione dell’impianto metodologico da adottare per la misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale.
- supporto all’individuazione degli obiettivi strategici pluriennali della Direzione Generale.
- predisposizione dei format di schede di rilevazione della performance organizzativa e individuale.
- adattamento della struttura del piano della performance alla luce del nuovo SMVP.
- progettazione e realizzazione di attività formative rivolte al personale interno.
Risultati 
Il Politecnico di Bari ha ottenuto i seguenti risultati:
- è stato approvato il SMVP, il quale rappresenta l’architettura di base e l’impianto metodologico di riferimento per l’implementazione del ciclo della performance del Politecnico di Bari;
- è stato approvato il Piano della Performance 2015 – 2017, nel quale sono specificati gli obiettivi, gli indicatori ed i target;
- è stata pubblicata la Relazione sulla Performance, la quale evidenzia a consuntivo i risultati raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse, rileva gli eventuali scostamenti registrati, indicandone le cause e le misure correttive da adottare;
-  il personale interno ha arricchito le proprie conoscenze e competenze attraverso attività formative anche di natura interattiva sui seguenti temi:  l’importanza del performance management nell’ambito delle Università; la valutazione  della performance  secondo la riforma del D.Lgs. 150/2009; le caratteristiche principali del SMVP e del Piano della Performance del Politecnico di Bari; il modello di valutazione delle competenze e dei comportamenti del Politecnico di Bari, attraverso una specifica simulazione.
 
Responsabile
Francesca Santoro
Ruolo: Direttore Generale 
Telefono:
e-mail: direzionegenerale@poliba.it
 
 

Contatti
Referente: 
Delia Stallone
email: 
d.stallone@poliba.it
Ente: 
Politecnico di Bari
Telefono: 
0805962206
Regione: 
Puglia
Provincia: 
Bari
Comune: 
Bari
Argomento: 
AllegatoDimensione
Diagramma Radar58 KB