PerformancePA: un ciclo di webinar su modelli e strumenti per la gestione dei processi di mobilità nelle PPAA

 
La Linea di attività “Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi digestione del personale” del Progetto Performance PA, ha tra i suoi obiettivi quello di definire linee di indirizzo e format per la gestione semplificata della mobilità. A tal fine sono state predisposte delle Schede di approfondimento su alcuni temi chiave del complesso istituto della mobilità che saranno analizzate e messe a disposizione delle amministrazioni nel corso di un ciclo di webinar.
webinar sono destinati a dirigenti e funzionari delle amministrazioni regionali, locali, unioni di comuni, amministrazioni periferiche dello Stato prevalentemente delle Regioni Obiettivo Convergenza, con particolare riguardo agli Uffici che si occupano di gestione delle risorse umane.
 
Il programma dei webinar
 
I Webinar  “L’applicazione della mobilità volontaria nelle Regioni ed Enti Locali
Il webinar è dedicato all’applicazione della mobilità volontaria nelle Regioni ed Enti Locali. Partendo dall’analisi dell’istituto della mobilità volontaria (ex art. 30, d.lgs. n. 165/01 sarà messa a fuoco la sua natura (attraverso l’analisi della giurisprudenza rilevante della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale) iniziando il percorso di analisi delle conseguenze derivanti dalla stessa (percorso che si completerà nell’arco di tutti i webinar).
Nel webinar saranno individuati i limiti dell’autonomia organizzativa di Regioni ed Enti locali nella copertura dei posti vacanti. Nel rispetto del potere di organizzazione loro riconosciuto nel sistema delle fonti del lavoro pubblico delineato dal Titolo V, parte seconda della Costituzione, si intende far comprendere l’importante spazio che deve ricoprire la mobilità volontaria nella copertura dei posti vacanti, anche nell’ottica della c.d. spending review.
Rivedi il primo webinar
 
II Webinar  “Copertura dei posti vacanti: scorrimento delle graduatorie e mobilità volontaria”
Il webinar affronta nel merito il rapporto tra concorso pubblico e mobilità ed il rapporto tra scorrimento delle graduatorie e mobilità.  Il webinar intende fornire un supporto pratico alle amministrazioni nell’applicazione dell’istituto della mobilità volontaria, cercando di fornire un processo lineare di attuazione della normativa. All’interno del webinar verranno affrontati complessi aspetti della materia come il rispetto degli obblighi di pubblicità dei posti disponibili in organico e di previo esperimento della mobilità volontaria rispetto all’avvio della procedura concorsuale, la relazione tra mobilità volontaria e le ipotesi di scorrimento delle graduatorie, l’ipotesi di conflitto di interessi con un vincitore di concorso qualora la norma preveda il previo utilizzo della mobilità in caso di assunzione.
Si offrirà inoltre un’attenta analisi  delle recenti pronunce giurisprudenziali che hanno dettato un punto di svolta su questi temi. In particolare: Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, sentenza n. 14/2011 che ha ad oggetto il rapporto fra l'attivazione di nuove procedure concorsuali e l'utilizzazione di precedenti graduatorie e Consiglio di Stato, sez. I, parere del 7 novembre 2012, n. 5217 avente ad oggetto il rapporto tra scorrimento della graduatoria e mobilità volontaria. 
Rivedi il secondo webinar
 
III Webinar  “Mobilità, inquadramento professionale, risvolti finanziari
Il webinar prevede un’analisi delle fonti regolative in materia di mobilità del dipendente pubblico con particolare attenzione alla disciplina contenuta nel d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 ed ai numerosi interventi di riforma della materia intervenuti negli ultimi anni a seguito di manovre economiche dettate dall’esigenza di razionalizzazione e contenimento della spesa pubblica come il D.L. 6 luglio 2012, n. 95 del 2012. Verranno analizzate inoltre la legislazione speciale che disciplina specifici settori ovvero apposite procedure di dismissione di apparati organizzativi, le fonti contrattuali con specifico rimando alla contrattazione collettiva nazionale e le fonti regolamentari interne all’amministrazione. Si passerà in un secondo momento ad un attento studio dei criteri posti alla base dell’inquadramento professionale dei dipendenti interessati da procedure di mobilità e all’approfondimento dei risvolti finanziari  che interessano l’amministrazione tra cui la relazione tra i vincoli assunzionali e l’espletamento della mobilità e la determinazione del trattamento economico spettante al dipendente transitato in un’altra amministrazione/ente per mobilità.
Rivedi il terzo webinar
 
IV Webinar “La mobilità collettiva e mobilità volontaria: due istituti a confronto”
Obiettivo del webinar è quello di analizzare la mobilità collettiva in ogni suo aspetto ponendola a confronto con la mobilità volontaria. Si procederà ad un accurato approfondimento della normativa in materia con particolare attenzione agli articoli 33, 34 e 34bis del d.lgs. 165/2001 ed al rapporto con l’articolo 30 ed a un’accurata analisi dell’evoluzione giurisprudenziale. Si cercherà di delineare nel modo più chiaro possibile le differenze tra i due istituti in termini normativi e procedurali. Nel  corso del webinar verranno illustrate le diverse conseguenze in termini di obblighi per le amministrazioni nell’attuazione delle due fattispecie normative. Ci si soffermerà inoltre sulla responsabilità dei dirigenti in relazione al mancato esperimento delle procedure di mobilità, sulla definizione di soprannumero, sull’eccedenza funzionale e finanziaria, sulla procedura di dichiarazione di eccedenza e sul potenziamento della mobilità volontaria (Placement) come soluzione per evitare di incorrere nell’applicazione della mobilità obbligatoria.
Rivedi il quarto webinar
 
V Webinar  “La predisposizione degli avvisi di mobilità volontaria” 
Scopo del webinar è quello di standardizzare format per la gestione semplificata della mobilità e definire linee di indirizzo nella predisposizione di avvisi di mobilità volontaria.
Nel corso del webinar verranno proposti modelli di avvisi di mobilità volontaria e si procederà alla loro illustrazione attraverso un approccio pratico al fine di dotare le amministrazioni di strumenti standardizzati, modelli e template utilizzabili nell’esperimento di procedure ex art. 30 del d.lgs 165/2001.
Obiettivo finale è quello di definire un work flow sulla mobilità volontaria.
Rivedi il quinto webinar
 
VI Webinar  “La mobilità nelle società partecipate”
L’ingente contenimento della spesa pubblica sta portando alla necessità di un tempestivo utilizzo dell’istituto della mobilità collettiva in una realtà come quella delle società a partecipazione pubblica. Nel corso del webinar vengono analizzati gli ultimi interventi normativi che hanno interessato le società partecipate dagli enti locali (da ultimo il D.L. 95 del 6 luglio 2012) e si approfondiscono presupposti dell’avviamento delle procedure di mobilità a seguito di soppressione delle stesse o di trasferimento del ramo d’azienda ex art. 31 d.lgs. 165/2001.
Si affronta inoltre con particolare attenzione lo studio della fattispecie dell’internalizzazione di personale già assunto tramite concorso pubblico e si dibatte sul valore degli accordi in materia di riassunzione.
 
 Il calendario
1 Webinar -  10 aprile  “L’applicazione della mobilità volontaria nelle  Regioni ed Enti Locali “
2 Webinar - 8 maggio  “Copertura dei posti vacanti: scorrimento delle graduatorie e mobilità volontaria
3 Webinar - 20 maggio “Mobilità, inquadramento professionale, risvolti finanziari
4 Webinar - 28 maggio “La mobilità collettiva e mobilità volontaria: due istituti a confronto
5 Webinar - 4 giugno “La predisposizione degli avvisi di mobilità volontaria” 
6 Webinar - 17 giugno “La mobilità nelle società partecipate”
 
I webinar hanno ciascuno la durata di 1 ora e 30 minuti dalle ore 11.30 alle ore 13.
Gli interventi saranno svolti da: avv. Daniela Bolognino, prof. Gianfranco D’Alessio, dott.ri Rosario Soloperto e Pierluigi Mastrogiuseppe, avv. Riccardo Lasca, cons Francesco Verbaro.
 
Iscriversi al webinar
Per iscriverti al sesto webinar, bisogna:Se non possiedi un account di InnovatoriPA, vai al seguente indirizzo http://www.innovatoripa.it/user/register e inserisci le informazioni richieste (nome, cognome e e-mail). Una volta registrato, accedi al tuo profilo e compila anche i campi Dove lavoro e Ruolo.

 
In seguito a questa operazione sarà recapitata automaticamente una mail di registrazione che non costituisce conferma di iscrizione. La conferma di iscrizione con le istruzioni per accedere alla piattaforma sarà inviata via e-mail  il giorno precedente allo svolgimento del webinar ad un massimo di 100 partecipanti selezionati secondo i requisiti sopra specificati.
 
Come si partecipa
I Webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione  di documenti , la visualizzazione di slide.
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del Webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
 
Materiali
Alla conclusione di ogni webinar saranno resi disponibili i materiali e le registrazioni degli interventi. Per accedere ai materiali effettuare la registrazione su INNOVATORI PA.

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai Webinar contattando i seguenti indirizzi e-mail:
performance.mobilita@formez.it
o telefonando al seguente numero 06/84892247