PerformancePA - Modelli e strumenti per il miglioramento dei processi di gestione del personale delle Università

Performance PA: valutazione delle Performance nelle Università
 
Il Progetto PerformancePA, Ambito B Linea 2, prevede per lo sviluppo dei sistemi di valutazione delle performance individuali delle Università due macrolinee di attività:
 
- la prima di tipo laboratoriale, in modalità webinar, su temi condivisi con le amministrazioni destinatarie;
 
- la seconda di assistenza metodologica a progetti di miglioramento predisposti dalle singole amministrazioni partecipanti, realizzati nell’ambito della seconda fase del Progetto con il supporto del team di esperti, sia con attività in presenza (per gruppi omogenei di amministrazioni), sia on line.
 
Dai lavori del seminario del 29-30 novembre 2012, rivolto alle Università delle Regioni Obiettivo Convergenza, sono emerse alcune criticità relative, in particolare, all’integrazione tra il sistema di valutazione delle performance organizzative ed il sistema di valutazione delle performance individuali, alla corretta definizione ed articolazione del processo e degli strumenti di valutazione, all’utilizzo dei risultati della valutazione ai fini della premialità.
 
Il ciclo di seminari approfondirà alcuni “temi chiave”, individuati come veri punti di snodo per l'implementazione della riforma, offrendo soluzioni operative alle amministrazioni per una corretta attuazione dei principi del D.Lgs. 150/09.
 
I 4 webinar per le Università
 

1° Webinar : IL CICLO DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE NELLE UNIVERSITA’  (31 gennaio 2013 - ore 10,00-11,30)
Finalità: progettare e/o revisionare gli strumenti del ciclo di gestione delle performance nelle Università, prevedendo il necessario raccordo con il ciclo di programmazione e valutazione della didattica e della ricerca del PRO3.
Contenuti: modalità di definizione degli obiettivi (indicatori, risultati attesi, target, outcome, ecc). Albero della performance e cascading degli obiettivi. Piano strategico e piano della performance: individuazione di modalità di raccordo. Dimensioni della performance organizzativa (ampiezza e profondità) e raccordo con sistema di valutazione della didattica e della ricerca.
 
 
2° Webinar RACCORDO TRA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ED INDIVIDUALE (7 febbraio 2013 - ore 10,00-11,30)
 
Finalità: definire il campo in cui si inserisce il contributo individuale alla performance organizzativa quale ambito di valutazione e presentare strumenti operativi con cui determinare la misurazione e la valutazione dei fattori connessi alla performance organizzativa.
Contenuti: analisi ed individuazione dei fattori di valutazione per la dirigenza e per il personale. Presentazione di check list per la misurazione del fattore performance organizzativa ai fini della valutazione della performance individuale.
 
 
3° Webinar:  VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE E DEI COMPORTAMENTI (13 febbraio 2013 - ore 11,30-13,00)
 
Finalità: esaminare le finalità e le modalità con cui introdurre la valutazione delle competenze e dei comportamenti organizzativi nel Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMiVaP). Presentare strumenti operativi con cui misurare e valutare le competenze e i comportamenti organizzativi.
Contenuti: analisi, misurazione e valutazione delle competenze, dei comportamenti organizzativi Il modello per la valutazione delle competenze. La matrice dei profili professionali ed i relativi livelli. Strumenti operativi per la valutazione dei comportamenti: fattori valutativi, descrizione ed indicatori guida per la formulazione del giudizio. Scale di valutazione e modelli di calcolo.
 
 
4° webinar DIFFERENZIAZIONE, MERITO E PREMIALITA’  (20 febbraio 2013 - ore 11,30–13,00) 
 
Finalità: approfondire il premio per la performance individuale (modalità centesimale o per livelli differenziati). Presentare strumenti per la correlazione fra punteggi e retribuzione di risultato e per la distribuzione delle risorse premiali.
Contenuti: la valorizzazione del merito e i metodi di incentivazione della prestazione lavorativa. Gli strumenti per premiare il merito e le professionalità. Individuazione di fasce di merito e livelli premiali. Modalità di attribuzione del punteggio centesimale. Correlazione punteggio/retribuzione.
 

Destinatari: 

Università delle Regioni Obiettivo Convergenza

Responsabile Progetto: