Terminato il ciclo di webinar sulla valutazione delle performance individuali, ha preso il via per le Regioni e gli Enti locali delle Regioni dell'Obiettivo Convergenza la fase più spiccatamente operativa del Progetto finalizzata alla realizzazione dei Piani di Miglioramento individuati dalle amministrazioni.
A tal fine è stata predisposta una check list di autodiagnosi per agevolare le amministrazioni nell''individuazione dei punti di criticità dei propri Sistemi di Gestione delle Performance e delle relative priorità di intervento.
Successivamente, anche con l'assistenza degli esperti, le Amministrazioni hanno predisposto i Piani di miglioramento, definendo gli obiettivi del progetto, le attività da realizzare, i tempi, il gruppo di lavoro interno, ecc, secondo il format proposto dallo staff.
Il Piano di miglioramento ha presupposto un formale impegno ed una reale volontà dell'amministrazione di revisionare ed innovare i propri processi di gestione delle performance con il supporto degli esperti Formez (v. slide presentate nel V webinar) .
A questa fase hanno aderito le seguenti amministrazioni distinte per Regione, di cui è visualizzabile una scheda di descrizione dell'esperienza:
Campania
Comune di Cava dei Tirreni
Comune di Marano
Comune di Quarto
Comune di Pago del Vallo di Lauro
Provincia di Napoli
Provincia di Salerno
Provincia di Caserta
Provincia di Benevento
Provincia di Avellino
Calabria
Regione Calabria
Provincia di Crotone
Comune di Cirò Marina
Comune di Isola Capo Rizzuto
Comune di Petilia Policastro
Comune di Borgia
ArpaCal
Puglia
Regione Puglia
Comune di Bari
Provincia di Lecce
Comune di Ugento
Sicilia
Comune di Siracusa
Comune di Erice
Comune di Acicastello
Arpa Sicilia
I Workshop
Nel corso della realizzazione dei Piani di miglioramento sono emersi alcuni fabbisogni di approfondimento comuni a più amministrazioni su cui si è deciso di organizzare dei momenti di approfondimento fortemente operativi.
Il primo workshop Workshop: Valutare la performance individuale del personale dopo il D.Lgs. 150/09 in programma il 3 dicembre 2013 presso la sede del Formez di Arco Felice di Pozzuoli si prefigge l’obiettivo di fornire, anche attraverso simulazioni e giochi di ruolo, ai valutatori interni delle amministrazioni strumenti e metodologie idonee alla realizzazione di una corretta procedura di valutazione.