Le attività sul ciclo della Performance nelle Università hanno avuto inizio con un seminario di due giorni nel mese di novembre 2012 con i seguenti obiettivi: discutere i punti nodali del processo di misurazione e valutazione delle performance; avviare un confronto sullo stato di sviluppo e di attuazione dei sistemi di misurazione e valutazione dei settori amministrativi delle diverse Università; condividere la programmazione del percorso laboratoriale.
Successivamente, nel gennaio/febbraio 2013, individuati i temi chiave e predisposti i diversi format e strumenti, è stato realizzato un ciclo di 4 webinar per condividere le conoscenze sugli aspetti rilevanti della misurazione e valutazione della performance e per diffondere la documentazione di supporto messa a punto dal team di progetto.
Nell’ultimo webinar è stato presentato il format del Piano di Miglioramento, che gli Atenei delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza hanno dovuto predisporre per l’adesione alla fase di assistenza.
I Piani di Miglioramento hanno avuto l’obiettivo generale di migliorare il ciclo della performance nelle singole amministrazioni; in essi sono stati definiti gli obiettivi delle attività da realizzare, i tempi, la rappresentazione grafica delle diverse aree di miglioramento (Diagramma Radar), gli output, il gruppo di lavoro interno, secondo il format proposto dallo staff di progetto.
In base a questa pianificazione sono state realizzate le attività di assistenza per l’arco temporale marzo/aprile 2013 – gennaio 2014.
La redazione del Piano di miglioramento ha presupposto un formale impegno ed una reale volontà dell'amministrazione a revisionare ed innovare i propri processi di gestione delle performance con il supporto degli esperti Formez. Le attività di questa prima fase si sono concluse a gennaio 2014.
Dal mese di febbraio 2014 l’attività di assistenza è proseguita con quegli Atenei che hanno raggiunto l’effettivo miglioramento concordato nel Piano - rappresentato graficamente nel diagramma radar - e che hanno manifestato la volontà di proseguire l’attività fino a settembre 2014.
Si riporta di seguito l’elenco degli Atenei aderenti e le rispettive esperienze (output, piani di attività) realizzate nell’ambito del Progetto suddivisi per Regione:
Calabria
Università della Calabria
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria
Campania
Università degli Studi "Federico II" di Napoli
Università degli Studi di Salerno
Seconda Università degli Studi di Napoli
Università Pathenope
Puglia
Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari
Politecnico di Bari