La partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane

Favorire il miglioramento delle performance organizzative e individuali delle amministrazioni attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e strumenti per il coinvolgimento di cittadini ed utenti e del personale nei processi di misurazione e valutazione, supportando allo stesso tempo il Dipartimento della funzione pubblica nell’applicazione sperimentale delle indicazioni contenute nelle linee guida recentemente emanate (n.4 e 5/2019) al fine di verificarne l’applicabilità e gli effetti sulle amministrazioni.
Obiettivi specifici:

  • Supportare le amministrazioni centrali e locali nell’implementazione di metodologie e soluzioni innovative in tema di valutazione partecipativa 
  • Supportare le amministrazioni centrali e locali nell’implementazione di metodologie e soluzioni innovative in tema di miglioramento delle performance individuali
  • Supportare la realizzazione di pratiche e soluzioni esportabili ad altre amministrazioni e la creazione di reti tra amministrazioni

Risultati attesi:

  • Introduzione di pratiche strutturate di valutazione partecipativa della performance organizzativa 
  • Introduzione di pratiche innovative di motivazione comportamentale per il rafforzamento della cittadinanza organizzativa
  • Creazione di comunità di pratiche e di network tematici informali tra le amministrazioni

Attivita:

  • Linea 1. Sperimentazione di un modello di coinvolgimento di cittadini ed utenti nella misurazione della performance organizzativa

La linea si propone, in coerenza con le indicazioni fornite dalle Linee guida n.4/2019 del Dipartimento della funzione pubblica, di sperimentare metodologie e strumenti di valutazione partecipativa con riferimento alla dimensione della performance organizzativa.

  • Linea 2: Sperimentazione di modelli di gestione del personale per la valorizzazione delle performance individuali e la promozione dell’engagement

La Linea si sviluppa a partire dai contenuti delle nuove linee guida n. 5/2019 del Dipartimento della funzione pubblica che valorizzano la valutazione individuale come strumento strategico nelle politiche di gestione del personale 

Data Inizio: 
10/02/2020
Data Fine: 
26/12/2021
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica, Regione, Provincia, Comune

Ambito Territoriale: 
Responsabile Progetto: