MACEDONIA – Assistenza Tecnica del Ministero della Società dell'Informazione e Amministrazione macedone e rafforzamento dell'implementazione del sistema nazionale di coordinamento della formazione

Obiettivo del progetto

L'obiettivo generale del progetto è quello di migliorare il sistema nazionale di coordinamento della formazione e  sostenere il miglioramento del quadro normativo per quanto riguarda la pubblica amministrazione (funzionari pubblici).
Il progetto si pone nello specifico di sviluppare un servizio di stato professionale, competente, efficiente ed etico in grado di fornire un servizio trasparente e di alta qualità per i cittadini e le imprese.

 
Attività

  • Sostegno alle politiche di formazione e al relativo coordinamento, per sviluppare una Nuova Strategia di formazione e avviare 10 nuovi programmi di studio diretti a diverse aree della PA;
  • Supporto per la gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra cui il rafforzamento delle procedure e capacità di gestione e il potenziamento della messa in rete delle risorse umane e lo sviluppo di piani di formazione annuali;
  • Attività di miglioramento del quadro giuridico in vista della nuova legge sulla pubblica amministrazione e in particolare nella stesura della legislazione di secondo livello.

Modalità di attuazione

Il progetto prevede la realizzazione di missioni in loco di esperti e visite di studio in Italia.

La struttura leader è Lattanzio e Associati S.p.A.. I partner coinvolti sono Formez PA, FIIAP (Spagna) e il Centro per la Riforma Pubblica (Austria).

Beneficiari principali del progetto sono il MISA e i Dipartimenti Formazione, Gestione Risorse Umane, Ufficio Legale e l' Unità IPA. I gruppi target del progetto sono funzionari pubblici a livello centrale e locale.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
23/10/2013
Data Fine: 
14/12/2014
Destinatari: 

P.A. Centrale e periferica

Fonte di finanziamento: 
IPA Programma Nazionale
Responsabile Progetto: 
Committente: