Lo scorso 17 giugno si è tenuto a Bari, con il Patrocinio dell’Università degli Studi Aldo Moro, il Seminario “L’accountability nel ciclo della performance”. Il seminario realizzato, nell’ambito del Progetto Performance PA-Linea 2, ha promosso un confronto fra le istituzioni pubbliche pugliesi sulla relazione tra partecipazione, trasparenza e ciclo della performance. L’incontro, che ha coinvolto 127 partecipanti, ha avuto come obiettivo quello di condividere esperienze, favorire la diffusione di approcci, al fine di contribuire a migliorare il modello partecipativo nell’ambito del processo di implementazione del ciclo della performance.
Il processo di riforma e modernizzazione dell’amministrazione pubblica non può prescindere dalla valutazione della performance. Valutare serve a migliorare l’organizzazione, a supportare le politiche di sviluppo professionale, a decidere, a dare conto a cittadini. Le accezioni e le ragioni che spingono verso una centralità dei processi valutativi sono molteplici, così come molteplici gli approcci e le metodologie da utilizzare.
Ma perché la strada verso un’implementazione effettiva ed efficace del ciclo della performance appare ancora difficile e complessa? Eppure le istituzioni, i diversi attori sociali e gli stessi cittadini mostrano una grande sensibilità per questi temi.
È importante superare del tutto la visione della valutazione come mero adempimento, per potenziarne il contributo al miglioramento delle politiche pubbliche, ed è ancora necessario operare per orientare le strutture decisionali ed organizzative che regolano il ciclo della performance verso modelli di accountability pubblica fondati sui concetti di partecipazione, trasparenza, valore pubblico.
Per approfondire i temi dell’incontro è possibile consultare i contributi degli esperti intervenuti al dibattito.
L’accountability nel ciclo della performance
Un seminario di approfondimento a Bari