E’ pubblicato il rapporto sull’indagine realizzata dal Formez PA, in stretto raccordo con la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, nell’ambito del progetto “INNO.VA.RE"

E’ pubblicato il rapporto sull’indagine realizzata dal Formez PA, in stretto raccordo con la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, nell’ambito del progetto “INNO.VA.RE – Innovazione e sperimentazione di metodi e strumenti per la misurazione e la valutazione della performance nelle amministrazioni regionali” relativa allo stato di attuazione del D.Lgs 150/09 nelle amministrazioni regionali.
Obiettivo dell’indagine è stato  comprendere come le amministrazioni regionali si stanno attrezzando per rispondere ai principi della riforma introdotta dal D.Lgs. 150/2009. Come previsto all’art. 16, le Amministrazioni regionali e locali, nel rispetto delle proprie autonomie,  devono adeguare i propri ordinamenti ai principi del decreto. Solo in mancanza di tale adeguamento si applicano le disposizioni previste nel Titolo II del decreto stesso. Le Regioni si sono mostrate sensibili al recepimento della riforma, pur essendo consapevoli che il processo di miglioramento  sotteso  è lungo e richiede un impegno costante della parte politica e delle strutture amministrative. 
La rilevazione è stata condotta attraverso la somministrazione di un questionario on-line ai referenti di tutte le Regioni italiane, e delle Province autonome di Trento e Bolzano, indicati dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome. Il questionario si compone di più parti con domande sia aperte sia chiuse,  con la possibilità di allegare file documentali esplicativi del lavoro svolto ed in corso da parte delle Regioni (tale documentazione è visionabile in questa sezione Notizie alla voce Monitoraggio sullo stato di attuazione del d.lgs 150/2009 nelle amministrazioni regionali)
Il report si articola in due macro-ambiti: l’analisi dei dati raccolti attraverso i questionari on-line e l’analisi del materiale documentale raccolto.
 

AllegatoDimensione
REPORT_indagine.pdf1.29 MB