Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Al momento dell’avvio del percorso di affiancamento l’Ente aveva già approvato il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMIVAP), ma non era stato diffuso e condiviso con i dirigenti né utilizzato. Benché fosse in linea con i dettati della normativa e definiva con dettaglio i fattori di valutazione, il SMIVAP mancava delle schede di valutazione, che dovevano essere validate dall’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) in fase di costituzione.
Va, inoltre, evidenziato che all'avvio del percorso l’Ente era commissariato e in campagna elettorale per la nomina del nuovo Sindaco. Successivamente, nel maggio 2013, il nuovo Sindaco avvia una rotazione del gruppo dirigente, che si è trovato nella condizione di dover rimodulare nuovi obiettivi. Ed infine, nel settembre 2013, è stato nominato un nuovo Segretario comunale.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
Alla luce delle condizioni di contesto indicate, l’affiancamento si è svolto attraverso incontri laboratoriali sia con il gruppo di progetto che con tutti i dirigenti, per sensibilizzare e informare sul nuovo sistema di valutazione e far emergere gli elementi su cui procedere per il miglioramento del Sistema. Le aree di miglioramento emerse possono essere così elencate:
- affinare la strumentazione del Sistema, dalle schede di valutazione individuale ai report annuali dei dirigenti;
- diffondere la filosofia e gli strumenti del nuovo Sistema;
- adottare la nuova scheda di valutazione con Delibera di Giunta;
- avviare il percorso di customer satisfaction;
- sperimentare la valutazione con il nuovo Sistema.
Risultati
I risultati raggiunti sono i seguenti:
- sensibilizzazione dei Dirigenti al nuovo ruolo di valutatore interno;
- diffusione del Sistema all’interno dell’Ente
- definizione dei criteri di definizione degli obiettivi e dei relativi indicatori per finalizzarli al miglioramento della qualità dei servizi e al miglioramento dell’organizzazione interna;
- avvio di un percorso di introduzione alla costumer satisfaction per le diverse direzioni.
Il lavoro svolto ha creato un contesto favorevole per le attività di miglioramento.
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