Comune di Pompei (NA) - Piano di Miglioramento

Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Alla data di avvio del progetto il Comune di Pompei presentava una scarsa maturità dei processi e degli strumenti relativi al ciclo di gestione delle performance ed era in stato di commissariamento.
In particolare il Comune aveva approvato un Regolamento sul Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance da rivedere profondamente  e presentava dei documenti di programmazione, pluriennale (RPP) ed annuale (PEG) con evidenti carenze nella qualità dei programmi e degli obiettivi, con prevalente indicazione di attività ordinarie connesse ai Programmi ed ai Centri di Responsabilità, e scarsa presenza di misure, di indicatori e target.
 
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento 
In coerenza con quanto indicato nel piano, il percorso di miglioramento ha riguardato la revisione del Regolamento SMIVAP e dei documenti di programmazione dell’Ente, Linee di Indirizzo, RPP e PEG, sviluppando il collegamento logico-funzionale tra gli obiettivi di indirizzo politico-strategico e quelli operativi gestionali.
In quest’ottica è stato impostato il nuovo modello di PEG, secondo le modifiche previste dall’art. 169 del TUEL, puntando alla trasformazione da mero documento autorizzatorio di spesa a documento di programmazione strategico-gestionale, in cui individuare le principali e più sfidanti attività/obiettivi che l’Ente si impegna a realizzare, con i relativi target, funzionale alla realizzazione, di anno in anno, del Programma di Mandato del Sindaco.
L’approccio metodologico avviato ha consentito inoltre di poter predisporre, nell’anno in corso, il Documento Unico di Programmazione in conformità ai principi della contabilità armonizzata, con l’individuazione della sezione strategica, discendente direttamente dalle linee di mandato e la sezione operativa.
Per accompagnare il processo di cambiamento sono state realizzate attività di formazione rivolte ai dirigenti, titolari di PEG e componenti del NdV sui temi del performance management e del ciclo di gestione delle performance.
Inoltre, dando seguito ad una specifico fabbisogno manifestato dall’Ente sono state realizzate attività seminariali di formazione sui temi della performance, trasparenza ed anticorruzione.
Le difficoltà incontrate nello sviluppo delle attività di miglioramento sono state principalmente legate alla situazione di commissariamento, al cambio del segretario, ai tempi dell’elezione e dell’insediamento del nuovo Sindaco che ha comportato un fisiologico tempo di riallineamento delle attività con i nuovi referenti che hanno rinnovato la volontà di proseguire nel percorso di miglioramento.
 
Risultati
Le attività realizzate hanno consentito:
- la revisione del Regolamento sul SMIVAP;
- la ricostruzione del cascading degli obiettivi;
- la predisposizione dei format di schede del nuovo PEG, relative sia agli obiettivi gestionali dei CdR, sia alle misure di performance organizzativa dei settori;
- l’approvazione del nuovo Piano Esecutivo di Gestione;
- l’impostazione del nuovo DUP;
- la sensibilizzazione e la formazione sui temi della performance, della trasparenza e dell’anticorruzione.

Contatti
Referente: 
Eugenio Piscino
email: 
finanziario@comune.pompei.na.it
Ente: 
Comune di Pompei
Telefono: 
0818576228
Regione: 
Campania
Provincia: 
Napoli
Argomento: 
AllegatoDimensione
Diagramma Radar126.5 KB