Comune di Petilia Policastro (KR) - Piano di Miglioramento

Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Prima dell'adesione al Progetto PerformancePA (inizio 2013), il Comune di Petilia Policastro aveva già adottato un regolamento per disciplinare la performance che presentava alcune criticità in relazione ai principi del D.lgs.150/2009.
Inoltre, il contesto organizzativo presentava una non completa aderenza degli obiettivi e degli indicatori alle esigenze di una corretta misurazione orientata “al miglioramento dei servizi e degli interventi”; ciò anche per un inadeguato coinvolgimento del personale nella costruzione dei medesimi.
Il percorso di affiancamento ha visto il coinvolgimento di tutto il personale in relazione alle azioni connesse con il ciclo di gestione della performance dalle attività di pianificazione a quelle di consuntivazione, ed ai vari livelli di performance organizzativa ed individuale.
 
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento 
L’Ente intendeva intervenire sui presidi normativi (regolamento), metodologici e operativi in  materia di valutazione del personale in modo da renderli pienamente in linea con il D.lgs.150/2009. Originariamente gli aspetti trattati hanno riguardato:

  • coerenza degli obiettivi con le caratteristiche previste dall’art. 5 ed in particolare affinchè siano tali da “da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi”;
  • riduzione e pesatura degli elementi di valutazione in modo da evitare la polverizzazione dei fattori valutativi;
  • correlazione con gli ambiti di misurazione previsti dall’art. 8 del d.lgs. 150/2009.

Nella fase iniziale del progetto è stato attentamente analizzato lo stato del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale di cui era dotato l’Ente.
Gli obiettivi del Piano di miglioramento erano i seguenti:

  • aggiornamento dei presidi normativi e metodologici per una piena rispondenza a quanto previsto dal D.Lgs 150/2009;
  • diffusione della cultura della misurazione e della valutazione tra il personale dell’Ente in modo che siano chiari e condivisi i meccanismi valutativi alla base dei sistemi premiali.

Il piano di miglioramento ha operato nelle seguenti direzioni:
·         completezza e qualità dei documenti di programmazione anche attraverso una costruzione condivisa degli obiettivi di performance organizzativa;
·         completezza e qualità dello SMIVAP (organizzativa e individuale) anche attraverso una chiara correlazione tra i diversi livelli di performance (ente, organizzativa e individuale);
·         condivisione delle tecniche di valutazione e di misurazione della performance organizzativa ed individuale.
Nell’ambito del percorso si sono verificati rallentamenti e criticità a causa delle elezioni amministrative che hanno interessato il Comune e che ha visto il cambio della compagine amministrativa. Sono cambiati i riferimenti apicali dell’Ente ed è cambiato il Segretario comunale.
La nuova amministrazione ha creduto fermamente nella bontà del progetto proseguendo con convinzione le attività dello stesso.
 
Risultati
Da quando è stato avviato il progetto ad oggi  (marzo 2015) le attività realizzate hanno consentito:

  • Approvazione regolamento.
  • Realizzazione seminari informativi indirizzati al personale con riferimento al ciclo di gestione della performance, alle modalità di costruzione degli obiettivi, alle tecniche di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale.
  • Sperimentazione del nuovo sistema di misurazione e valutazione della performance.
  • Supporto per il piano della performance 2014-2016.
  • Seminari informativi per il monitoraggio degli obiettivi e la loro eventuale rimodulazione.
  • Supporto per il piano della performance 2015-2017.
  • Supporto per la consuntivazione degli obiettivi.

 
Responsabile: Marisa Aloisio
Ruolo:              Segretario comunale
Telefono:       0962 433556
E-mail:          segretario@comunepetiliapolicastro.it
 

Contatti
Referente: 
Maria Nicotera
email: 
mnicotera@comunepetiliapolicastro.it
Ente: 
Comune di Petilia Policastro
Telefono: 
0962 4338216
Regione: 
Calabria
Provincia: 
Crotone
Argomento: