Comune di Isola Capo Rizzuto (KR) - Piano di Miglioramento

Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Isola di Capo Rizzuto al momento dell’avvio del progetto di miglioramento (febbraio 2013) ha mostrato particolare interesse verso la diffusione della cultura della misurazione e valutazione, anche attraverso la riprogettazione di metodologie adeguate ai principi del d.lgs.150/2009.
Il coinvolgimento del personale è stata una delle leve utilizzate dal progetto di miglioramento per stabilizzare pratiche che erano già parte del percorso intrapreso dall’Ente.
La coerenza dei diversi livelli di misurazione della performance e gli effetti sulla valutazione individuale hanno costituito il fulcro attorno al quale si è sviluppata l’azione di accompagnamento.
 
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento 
L’Ente, attraverso il progetto di miglioramento, ha inteso intervenire sui presidi normativi, metodologici e operativi al fine di rendere il sistema di misurazione e valutazione della performance in linea con i principi d.lgs.150/2009. In particolare si è intervenuto sui seguenti aspetti:
·         costruzione degli obiettivi in modo che siano tali da “da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi”;
·         legame tra la performance organizzativa e individuale;
·         coerenza e omogeneità del sistema di misurazione e valutazione.
Gli obiettivi del Piano di miglioramento sono stati i seguenti:

  • aggiornamento dei presidi normativi e metodologici per una piena rispondenza degli obiettivi ai requisiti di cui all’art. 5 e dei fattori valutativi alle indicazioni contenute nell’art. 9;
  • diffusione della cultura della misurazione e della valutazione tra il personale dell’Ente in modo che siano chiari e condivisi i meccanismi valutativi alla base dei sistemi premiali.

Il piano di radicamento (febbraio 2014) si è sviluppato nelle seguenti direzioni:
·         consolidamento della cultura della misurazione;
·         definizione di linee guida per l’individuazione e il monitoraggio degli obiettivi di performance, anche attraverso la definizione di uno schema standard di definizione degli obiettivi;
·         integrazione del modello di misurazione al fine di tenere conto anche degli obiettivi di trasparenza e di prevenzione della corruzione.
Rallentamenti e criticità si sono verificate a causa delle vicende politico-amministrative che hanno visto il cambio della Giunta e del Segretario Generale. Tuttavia, pur in tale contesto sono state riconfermate le scelte del piano di miglioramento e ciò ha reso possibile la definizione di un piano di radicamento consentendo al progetto di seguire la dinamica prevista.
 
Risultati
I principali risultati conseguiti sono i seguenti: 1) adozione del nuovo regolamento di disciplina della performance e della premialità; 2) azioni di diffusione del nuovo sistema con interventi seminariali indirizzati a tutto il personale dell’ente; 3) costruzione progressiva del Piano della performance 2014, attraverso incontri laboratoriali con i responsabili di area; 4) seminari formativi per l’integrazione del sistema di misurazione con gli obiettivi di trasparenza e di prevenzione della corruzione; 4) costruzione progressiva della Relazione sulla performance 2014, anche attraverso l’utilizzo di schemi standard progettati ad hoc e laboratori formativi.

Contatti
Referente: 
Minarchi Pasquale
email: 
pasquale.minarchi@comune.isoladicaporizzuto.kr.it
Ente: 
Comune di Isola Capo Rizzuto
Telefono: 
0962797951
Regione: 
Calabria
Provincia: 
Crotone
Argomento: