Comune di Cirò Marina (KR) - Piano di Miglioramento

Stato dell’arte degli strumenti di misurazione e valutazione prima del progetto di miglioramento
Il Comune di Cirò Marina ha avviato le attività, nell’ambito del Progetto PerfomancePA, il 13 marzo del 2013. Dal primo incontro si è ravvisata l’esigenza di implementare e semplificare il Regolamento sulla Misurazione della Perfomance Organizzativa ed Individuale di cui era già dotato il Comune.
L’analisi SWOT effettuata all’avvio delle attività, nonché la ricognizione documentale degli atti connessi con il Sistema di valutazione adottato dall’Ente, hanno fatto emergere alcuni aspetti positivi ed innovativi che sono stati presi ad esempio come buone pratiche per altri enti, ma nel contempo hanno denotato alcune criticità, individuate peraltro nel Piano di Miglioramento.
L’aspetto positivo riscontrato durante le azioni preliminari è certamente la previsione regolamentare, di cui si era dotata il Comune, relativa all’adozione del Piano della Perfomance “stralcio” per l’anno di riferimento anche in assenza dello strumento finanziario di riferimento a causa dello slittamento dei termini dell’approvazione, circostanza quest’ultima ormai consolidata nell’ordinamento della finanza locale.
Il Piano della Perfomance è stato, quindi, ancorato originariamente al Piano degli obiettivi e successivamente armonizzato con le risorse finanziarie a disposizione del Comune ed approvate nel Bilancio Annuale e pluriennale.
Le criticità emerse durante le attività progettuali hanno riguardato principalmente la polverizzazione degli obiettivi e la difficoltà oggettiva di misurare e conseguentemente di valutare le azioni e le attività messe in atto dall’organizzazione comunale volte al miglioramento dei servizi per il cittadino e per tutti gli stakeholder dell’ente.
 
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
A partire da una situazione iniziale, riportata nel Diagramma Radar, è stato costruito un percorso di cambiamento finalizzato al miglioramento complessivo dell’ente nelle cinque dimensioni considerate. Nel dettaglio il progresso maggiore è stato ipotizzato nelle dimensioni:

  • Cultura, Gestione della Performance e Trasparenza
  • Completezza/qualità dei documenti di programmazione
  • Completezza/qualità del SMiVaP (performance organizzativa)
  • Completezza/qualità del SMiVaP (performance individuale)

Per alcuni obiettivi sono stati previsti risultati attesi più significativi mentre per altri obiettivi sono stati previsti benefici meno incisivi.
Nei primi si annoverano:

  • il miglioramento del costruzione degli obiettivi cercando di amplificare il cascading degli stessi, dagli obiettivi strategici a quelli operativi;
  • la centralità del cittadino rispetto ai  servizi erogati dall’ente;
  • ​​la presenza di adeguati sistemi di informazione per la valutazione della Perfomance organizzativa ed individuale. 

​Fra i secondi:

  • il miglioramento della cultura della responsabilità e delle azioni connesse agli adempimenti della trasparenza;
  • l’implementazione del regolamento per la misurazione e valutazione della perfomance;
  • l’adeguamento del sistema di misurazione e valutazione ai principi di cui al D.Lgs. 150/2009 con riferimento alla perfomance individuale dei titolari di P.O. e del comparto;
  • l’importanza strategica nella valutazione della perfomance individuale della stessa perfomance generale di ente.

 
Principali difficoltà incontrate
Sicuramente, un aspetto che ha condizionato l’intera attività è stato quello connesso alla situazione finanziaria dell’Ente. Il Comune di Cirò Marina ha, infatti, dichiarato il dissesto finanziario nel corso dell’anno 2012, tale circostanza ha condizionato l'intera azione dell’amministrazione.
Inoltre, la presenza di un Organo di Valutazione ormai in scadenza e  poco presente per l’esigenze del Comune, un Sistema di valutazione precedentemente approvato, sebbene per certi aspetti innovativo ma comunque poco aderente all’esigenze del Comune, hanno complessivamente allontanato gradualmente il personale e la governace, sia politica che gestionale, dalla possibilità di utilizzare gli strumenti forniti dal D.Lgs 150/2009 come veri e propri strumenti operativi per orientare le politiche  volte al cambiamento ed al miglioramento dei servizi per i cittadini.
Durante i lavori del PdM, il cambio del Segretario Comunale ha, poi, in qualche modo rallentato le attività del progetto che comunque ha raggiunto un ottimo risultato, grazie all’impegno della governance politica. Il nuovo Regolamento sulla misurazione e valutazione della perfomance è stato approvato il 17/07/2013.
 
Risultati
Sino a dicembre 2013 le attività realizzate hanno consentito l’approvazione del nuovo Regolamento con la delibera di G.C. 121 del 17/07/2013, presentato anche quale output di attività nel Convegno svoltosi a Crotone il 05 luglio 2013.
Successivamente, dal mese di ottobre, sono state affrontate le tematiche connesse con la diffusione delle nuove norme regolamentari al fine di aumentare un nuovo approccio culturale rispetto ai temi della perfomance in due distinti laboratori che hanno coinvolto dapprima i titolari delle P.O. e la nuova segretaria Comunale ed in seguito l’intero comparto del Comune.
Sono state predisposte e presentate le nuove schede obiettivo con l’indicazione di tutte le informazioni necessarie per rendere gli stessi SMART, come previsto originariamente nel piano di miglioramento.
E’ stato avviato un terzo laboratorio con titolari di P.O. per il corretto inquadramento degli obiettivi operativi rispetto a quelli strategici e la condivisione di tecniche appropriate per la definizione degli stessi obiettivi di perfomance organizzativa. Quest’ultimo laboratorio si concluderà ad inizio 2014 con la presentazione da parte dei partecipanti delle schede obiettivo e la discussione delle stesse.
Si procederà,poi, a fornire supporto per l’approvazione del nuovo Piano della Perfomance 2014-2016 ed al suo monitoraggio  nel corso del futuro esercizio.
Sarà, poi, indispensabile condividere i nuovi strumenti operativi con il futuro nucleo di valutazione, la cui nomina sarà formalizzata per il mese di gennaio 2014. 
 
 
Responsabile: Aloisio Teresa Maria
Telefono: 328 8265101
E-mail: marisa.aloisio@libero.it
Ruolo: Segretario Comunale

 

*Il lavoro di assistenza ha riguardato solo il percorso di miglioramento.

Contatti
Referente: 
Colloca Rossella
email: 
segreteria.ciromarina@libero.it
Ente: 
Comune di Cirò Marina
Telefono: 
0962-375134
Regione: 
Calabria
Provincia: 
Crotone
Comune: 
Comune di Cirò Marina
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