Lo stato dell’arte all’inizio del percorso
Il Comune di Borgia al momento dell’avvio del progetto di miglioramento (febbraio 2013) presentava alcune criticità in relazione al sistema di misurazione e valutazione della performance individuale con particolare riferimento alla coerenza con i principi del D.lgs.150/2009.
Oltre alle criticità attuative del D.lgs. 150/2009 il contesto presentava una scarsa diffusione della cultura della misurazione e valutazione e, quindi, un inadeguato coinvolgimento del personale nella costruzione degli strumenti di misurazione. La diffusione della cultura della misurazione della performance risultava non adeguata così come non adeguati risultavano gli strumenti adottati.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
L’Ente, attraverso il progetto di miglioramento, ha inteso intervenire sui presidi normativi, metodologici e operativi al fine di rendere il sistema di misurazione e valutazione della performance in linea con i principi D.lgs.150/2009. In particolare si è intervenuto sui seguenti aspetti:
· costruzione degli obiettivi in modo che siano tali da “da determinare un significativo miglioramento della qualità dei servizi erogati e degli interventi”;
· legame tra la performance organizzativa e individuale;
· coerenza e omogeneità del sistema di misurazione e valutazione.
Gli obiettivi del Piano di miglioramento sono stati i seguenti:
- aggiornamento dei presidi normativi e metodologici per una piena rispondenza degli obiettivi ai requisiti di cui all’art. 5 e dei fattori valutativi alle indicazioni contenute nell’art. 9;
- diffusione della cultura della misurazione e della valutazione tra il personale dell’Ente in modo che siano chiari e condivisi i meccanismi valutativi alla base dei sistemi premiali.
Il piano di radicamento (febbraio 2014) si è sviluppato nelle seguenti direzioni:
· consolidamento della cultura della misurazione;
· definizione di linee guida per l’individuazione e il monitoraggio degli obiettivi di performance, anche attraverso la definizione di uno schema standard di definizione degli obiettivi;
· integrazione del modello di misurazione al fine di tenere conto anche degli obiettivi di trasparenza e di prevenzione della corruzione.
Rallentamenti e criticità si sono verificate a causa sia dell’assenza, nella prima fase, del Segretario comunale, nominato immediatamente prima dell’avvio del piano di radicamento e sia per il significativo turnover di responsabili di area, che hanno cambiato i referenti interni. Per il resto il progetto ha seguito la dinamica prevista.
Risultati
I principali risultati conseguiti sono i seguenti: 1) adozione del nuovo regolamento di disciplina della performance e della premialità; 2) azioni di diffusione del nuovo sistema con interventi seminariali indirizzati a tutto il personale dell’ente; 3) costruzione progressiva del Piano della performance 2014, attraverso incontri laboratoriali con i responsabili di area; 4) seminari formativi per l’integrazione del sistema di misurazione con gli obiettivi di trasparenza e di prevenzione della corruzione; 4) costruzione progressiva della Relazione sulla performance 2014, anche attraverso l’utilizzo di schemi standard progettati ad hoc e laboratori formativi.
Responsabile: Francesco Fusto
Ruolo: Sindaco
Telefono: 3666118694
e-mail: ffusto@katamail.com
Allegato | Dimensione |
---|---|
Articolato SMIVAP | 265.61 KB |
Allegato SMIVAP | 136.26 KB |
Presentazione SMIVAP ai responsabili di area | 660.26 KB |
Presentazione SMIVAP al personale | 189.46 KB |
Diagramma Radar | 91 KB |