Stato dell’arte all'inizio del percorso
Nel 2013, il sistema di misurazione e valutazione della performance (SMIVAP) del Comune di Bari si presentava già, da un punto di vista metodologico-procedurale, ad un buon livello di sviluppo; la struttura del regolamento prevedeva sostanzialmente tutti gli elementi necessari ad un suo corretto funzionamento. In particolare, è opportuno sottolineare che già erano presenti modalità di valutazione individuale differenziate rispetto a specifiche tipologie di dipendenti: i dirigenti legali di Staff dell’Avvocatura Civica, i dirigenti scolastici ed il personale responsabile di posizione organizzativa strutturale.
L’impianto metodologico adottato dal Comune era stato già revisionato, in quanto l’amministrazione aveva deciso di estendere la valutazione della performance individuale anche ai dipendenti di categoria A, B, C e D. In particolare erano definiti i metodi di valutazione riguardanti sostanzialmente: l’area del “risultato ottenuto”, in termini di qualità e rilevanza del contributo assicurato da ciascun dipendente al raggiungimento degli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza, così come articolati nel PDO (definita performance operativa); e l’area delle “competenze professionali dimostrate e dei comportamenti organizzativi assunti” (definita performance di funzione).
Infine, tra i punti di forza del sistema è importate evidenziare il ruolo assegnato alla partecipazione attiva del personale dirigente (che, a sua volta, ha favorito il coinvolgimento del personale afferente alla propria struttura organizzativa), del nucleo di valutazione e delle OO.SS. nell’ambito processo definitorio delle caratteristiche strutturali dell’intero impianto metodologico.
Obiettivi e azioni del piano di miglioramento
L’attività di assistenza si è focalizzata su aspetti chiave per il nuovo SMIVAP, riguardanti:
- La verifica dell’adeguatezza e la coerenza tra le quote assegnate alle singole componenti della valutazione individuale, in particolare rispetto al peso attribuito al raggiungimento degli obiettivi operativi rispetto a quello scaturito dalle valutazioni su comportamenti organizzativi e competenze soggettive.
- L’analisi del processo di misurazione e valutazione del personale dipendente recentemente definito, al fine di verificarne la fattibilità e correttezza metodologica complessiva.
- La definizione delle modalità di raccordo tra il processo di misurazione della performance adottato e le modalità di verifica del raggiungimento di specifici risultati relativi ai piani di produttività.
- L’implementazione del ciclo di gestione della performance secondo quanto introdotto dalle modifiche al SMIVAP e l’adozione di percorsi e pratiche valutative fondate su modelli riconosciuti, che guidino gli attori interni coinvolti nel processo di valutazione della performance.
- La diffusione e condivisione di buone prassi valutative e, in generale, della cultura della valutazione con le amministrazioni comunali dell’hinterland di Bari.
- La formazione dei valutatori.
Durante il percorso si sono incontrati alcuni rallentamenti dovuti alla complessità dei momenti concertativi. Questo ha reso necessaria una riflessione su come rendere più snelle e sistemiche le fasi della partecipazione, ad es. definendo un modello attuativo per la concertazione.
Risultati
Il Comune di Bari si è dotato di un Sistema di Gestione del Ciclo della Performance evoluto ed ha migliorato la cultura organizzativa della valutazione, ponendo le premesse per lo sviluppo di una fase virtuosa di miglioramento e sviluppo organizzativo.
Il percorso di cambiamento è stato fortemente promosso dagli organi politici ed è stato accompagnato da un elevato livello di partecipazione e coinvolgimento tra i diversi attori (dirigenti, dipendenti e OO.SS.), che hanno certamente contribuito al buon esito del Piano.
In particolare sono stati raggiunti i seguenti risultati:
- Predisposizione ed approvazione delle modifiche ed integrazioni al SMIVAP con Delibera n. 418/2013, che hanno interessato sostanzialmente gli aspetti legati alla strutturazione della valutazione individuale e le modalità di attribuzione dei premi.
- Redazione ed approvazione del Piano della Performance 2014, il quale è stato incorporato nel Piano Dettagliato degli Obiettivi (Delibera n. 162/2011), nel quale gli obiettivi di mandato e gli obiettivi strategici sono declinati in obiettivi operativi ed organizzativi assegnati ai dirigenti ed alle posizioni organizzative, sulla base dei quali viene effettuata la valutazione della performance individuale.
Inoltre, è stato svolto un percorso formativo rivolto ai dirigenti, attraverso role playing ed esercitazioni, che ha migliorato le loro competenze come valutatori interni. I temi trattati sono stati: la valutazione della performance nella PA locale e i cambiamenti organizzativi e professionali derivanti; gli aspetti metodologici ed operativi della valutazione per la progettazione e l’implementazione di efficaci pratiche valutative.
RESPONSABILE: Giancarlo Partipilo
Ruolo: Direttore della Ripartizione Personale
Telefono: 0805773025
E-mail: g.partipilo@comune.bari.it
Allegato | Dimensione |
---|---|
Comune di Bari - Progetto di miglioramento | 1.06 MB |
Comune di Bari - Sistema di misurazione delle performance | 938.58 KB |
Diagramma Radar | 142.5 KB |