Auditing PA e Osservatorio Spending Review

Linea 1. Auditing PA: trasparenza e legalità

Con questa linea di intervento si intende coadiuvare le PA regionali e locali nell’attivazione di sistemi che, senza aumentare il peso degli oneri burocratici, siano orientati a promuovere la cultura della legalità e la trasparenza. Il focus è sui controlli di regolarità amministrativa e contabile, segnalati come criticità dalla Legge n. 213/2012.

E’ stata realizzata una ricerca finalizzata ad approfondire lo stato dell’arte sui controlli di regolarità amministrativa e l’applicabilità dei principi di revisione aziendale nelle PA delle regioni del Mezzogiorno e a individuare le condizioni per diffondere metodologie efficaci.

E’ stato introdotto un modello informatico di auditing interno in 8 amministrazioni del Mezzogiorno sperimentatrici (Comune dell'Aquila, Comune di Bari, Comune di Cagliari, Comune di Campobasso, Comune di Cosenza, Comune di Salerno, Comune di Siracusa e Regione Basilicata). Successivamente è realizzato un percorso formativo/informativo composto da 16 seminari territoriali, da svolgere in tutte le regioni interessate dall’intervento, per la sensibilizzazione al tema e la diffusione del modello. I seminari sono rivolti a funzionari, dirigenti, amministratori pubblici.

 

Linea 2. Diffusione di best practice di spending review

Si propone di creare una banca dati dei casi di spending review avviati da PA italiane, da selezionare sulla base di una check list strutturata, che è messa a disposizione di tutte le PA per attività di diffusione e trasferimento (es. newsletter, news, focus tematici, social network di amministrazioni, ecc.).

L’obiettivo è realizzare, a partire dalla raccolta di esperienze di spending review attivate dalle PPAA italiane un Osservatorio tematico ed un social network di professionisti pubblici della spending review che attraverso lo scambio e la condivisione di metodi, tecniche, strumenti, materiali operativi, ecc. costruisca e diffonda percorsi di autoformazione ed approfondimento.

Il catalogo di esperienze di spending review è fruibile da tutte le amministrazioni al fine di realizzare attività di diffusione, valorizzazione e trasferimento delle esperienze, con particolare attenzione alle amministrazioni del Mezzogiorno.

Il luogo principale di diffusione e comunicazione delle esperienze è la comunità on line su Innovatori PA denominata Osservatorio Spending Review http://www.innovatoripa.it/groups/osservatorio-spending-review

Le attività dell’Osservatorio Spending Review mirano a valorizzare idee, esperienze, performance, a partire dall’applicazione di opportuni strumenti normativi, metodologici e tecnici.
Obiettivi specifici: Risultati attesi: Attivita:

Data Inizio: 
15/03/2013
Data Fine: 
31/12/2015
Destinatari: 

ASL/Azienda Ospedaliera, Comuni associati, Comunità montana, P.A. Centrale e periferica, Provincia, Regione, Cittadini, Comune

Fonte di finanziamento: 
Fondi Nazionali
Responsabile Progetto: